Newsletter
Ricevi tutte le novità sull'Oktoberfest!

Le canzoni dell’Oktoberfest

oktoberfest-canzoniNegli stand dell’Oktoberfest oltre a bere e mangiare, la giornata viene scandita da canti e balli che contribuiscono a creare la proverbiale atmosfera della Wiesn: le bande di ottoni intonano i più famosi brani e le canzoni tipiche dell’Oktoberfest entrati a far parte della tradizione bavarese popolare più profonda, ma anche i classici e le hit della musica internazionale, soprattutto made in Usa.

Alcuni brani sono di tradizione calcistica come “Nach hause, nach hause, nach hause gehen wir nicht, bis das der Tag anbricht, ja, nach hause gehen wir nicht” che è un incitamento, negli stadi, a non andare a casa (perdere) mentre all’Oktoberfest questa canzone diventa un invito esplicito a rimanere alla festa, ovviamente con un bel boccale di birra sul tavolo!

Le canzoni dell’Oktoberfest e la felicità di festeggiare insieme

Parte della gioia dell’Oktoberfest consiste proprio nello stare in piedi sulle panche a ondeggiare e cantare insieme a chi vi sta vicino…magari uno vostro amico, magari un enorme tedesco che vedete per la prima volta, o magari una dolce bellezza bavarese conosciuta lì per lì. La musica è importante all’Oktoberfest quasi tanto quanto la birra stessa. L’ Oktoberfest è noto tanto per la sua musica folk tradizionale come lo è per il suo bere birra! Musica popolare musica folk, marce e polke sono oramai uno stereotipo famoso per tutto il mondo. Al giungere della sera poi, la musica diventa più forte e tutti iniziano a cantare a braccetto oscillando da parte a parte con i propri boccali di birra, ballando, anzi…barcollando su panche o tavoli. Prima di ogni pausa, la band offrirà sulle note di “Ein Prosit der Gemütlichkeit”, un brindisi per la felicità, la simpatia e il relax.
Non tutte le canzoni appartengono alla tradizione tedesca. In alcuni capannoni certe canzoni in lingua inglese sono diventate dei classici. Hit internazionali come “New York, New York”, “Country Road”, “YMCA” e anche disco-rock e melodie di ispirazione trovano il loro spazio all’interno delle tende. Eppure, non si deve guardare lontano per trovare una banda di ottoni che intoneranno una canzone tedesca potabile: Eins zwei … … g’suffa! Prost!

Audio delle Canzoni dell’Oktoberfest

Testi delle canzoni dell’Oktoberfest

Ecco una selezione dei testi dei brani e delle canzoni più popolari dell’Oktoberfest, ricordando che di molti ci si limita a cantare il ritornello:

In Munchen Steht Ein HofbrauhausLeggi il Testo
Ein Prosit der GemütlichkeitLeggi il Testo

RosamundeLeggi il Testo

Trink, Brüderlein trinkLeggi il Testo

Anneliese ach AnnelieseLeggi il Testo

Il Nostro sito è protetto da COPYRIGHT.

La riproduzione anche parziale dei nostri contenuti vìola la legge 633/41 sui diritti d\'autore, Copyright e proprietà intellettuale. Ogni abuso verrà perseguito secondo la normativa vigente.

Cliccando su "Copia il Testo" accetti di non includere, divulgare e duplicare questo contenuto su altri siti web e di permetterci di archiviare il tuo indirizzo IP (54.224.100.134) nei nostri sistemi come tutela dei nostri contenuti.