Oktoberfest.it
Loading...
Loading...
Loading...
Oktoberfest.it
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Dirndl e Lederhosen: i Costumi Bavaresi

VIAGGIO
VIAGGI ALL'OKTOBERFEST 2024
87€

Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.

SCOPRI PARTENZE
negozio-oktoberfest-costumi-bavaresi-acquisto

Se sei già stato all’Oktoberfest sai perfettamente cosa sono i Costumi Bavaresi, se invece non hai mai sentito nulla a riguardo perchè è la prima volta che capiti sull’argomento o non ti sei interessato fino ad ora, non ti preoccupare ora hai tempo e modo di rimediare!

I costumi tradizionali Bavaresi sono degli abiti antichi che vanno di moda ancora oggi, soprattutto durante le settimane di Oktoberfest. Ti potrà capitare di camminare durante la bellissima festa della birra per le vie della città e non scorgere altro che bellissime ragazze vestite con gli abiti della tradizione accompagnate da uomini ancora più rispettosi della storia e della cultura Bavarese sfoggianti bellissimi costumi.

Trachten – Costumi della Tradizione Bavarese

Il trachten non è nient’altro che un modo per indicare il costume Bavarese, l’abito della tradizione in generale che sia da uomo o da donna non fa differenza per questa parola. Questo tipo di moda viene chiamata “Landhausmode” in onore dei contadini che lavoravano la terra nei tempi addietro, infatti “Landhaus” significa proprio casa di campagna. Il Trachetn dunque si divide tra quello maschile Lederhosen e quello femminile Dirndl.

Il Lederhosen – Il Costume Bavarese dell’Uomo

Il costume Bavarese dell’uomo viene indicato con Lederhosen, ma questa parola nient’altro non è che il nome dei tipici pantaloni con bretelle estesa fino a diventare il nome vero e proprio di questo abito tipico.

Il costume si compone di diverse parti, partendo dall’alto:

  • Trachtenhut: il cappello della tradizione, alpino e in feltro. Alcuni ci aggiungono anche una piuma per dare un tocco di particolarità al copricapo. Ne esistono tante varianti di forma e materiale per i più esigenti e ricercati.
  • Camicia: nessuna camicia è perfetta per questo costume se non quella classica a quadri. Il colore non importa ma deve necessariamente essere con quel motivo che ricorda i taglialegna alpini.
  • Lederhosen: sono i calzoni tipici di questo costume Bavarese, corredati di favolose bretelle e solitamente un pelle di capra o vitello ma che possono anche essere di varianti più pregiate come pelle di camoscio. Nel XV secolo venivano indossati dai lavoratori di Germania ed Austria.
    Ci sono tre varianti di questo fantastico abito: una più corta che finisce sopra il ginocchio, molto usata nei ragazzi giovani, una che ternina sotto al ginocchio e una che finisce sulla caviglia.
  • Calze: le calze sono le tradizionali calze montanare, che coprono il polpaccio e terminano di solito con una fascia colorata.
  • Scarpe: le scarpe tradizionali chiamate Haferlschuhe sono quelle che venivano usate durante il lavoro poichè molto resistenti e stabili. Oggi ce ne sono molte varianti ma sono necessarie per completare il costume in maniera perfetta.
negozio-oktoberfest-costume-bavarese-lederhosen

Acquista il tuo Costume Bavarese: Lederhosen

Guarda Tutti i Lederhosen

Il Dirndl – Il Costume Bavarese della Donna

Le prime notizie che si hanno del Dirndl risalgono all’inizio del XIX secolo ed era un abito utilizzato solamente dalle serve austriache ma dal 1870 ha avuto una continua rivalutazione fino a diventare un abito di alta moda. Infatto ad oggi si possono trovare tantissime varietà di questo costume Bavarese, alcune più economiche altre, invece, più dispendiose.

L’abito si compone di diverse e differenti parti, partendo dall’alto:

  • Parrucca: opzionale se avete già una bellissima e folta chioma, necessaria se invece volete immedesimervi al 100% nello spirito bavarese ma i vostri capelli non sono perfetti.
  • Camicetta: la camicia della tradizione, con spalline pompose e ricami eleganti. Oggi ne esistono molte varietà, alcune più tradizionali e altre un po’ più sexy.
  • Corpetto: questa parte stringe sui fianchi adattandosi perfettamente alla silohuette. A volte più essere inclusa nella camicia.
  • Gonna: la gonna è corredata di un piccolo grambiule, come vuole la tradizione di questo Costume Bavarese, e storicamente era lunga fino alle caviglie. Oggi si possono trovare tagli più accattivanti e soprattutto più corti
  • Calze: se si opta per un Dirndl con gonna più corta non si può non prestare attenzione alle calze che devono essere rigorosamente bianche e alte fin sopra il ginocchio. Alcuni tipi hanno anche un laccio o un fiocco superiore che si ricollega e abbina al corpetto del costume.
  • Scarpe: le scarpe della tradizione sono nere e aperte sopra, ricordano molto le scarpe da solaretta, ma oggi si può indossare qualsiasi tipo di scarpa, l’importante è che sia comoda.
negozio-oktoberfest-costume-bavarese-dirndl

Acquista il tuo Costume Bavarese: Dirndl

Guarda Tutti i Dirndl
Oktoberfest.it 2024