Oktoberfest.it
Loading...
Loading...
Loading...
Oktoberfest.it
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Oktoberfest Rosenheim - Informazioni Generali

VIAGGIO
VIAGGI ALL'OKTOBERFEST 2024
82€

Parti anche tu per la festa della birra più famosa del mondo! Scegli tra 8 pacchetti di viaggio per l’Oktoberfest ed affidati agli specialisti.

SCOPRI PARTENZE
oktoberfest rosenheim notte

L’Oktoberfest di Rosenheim si svolge appunto all’ingresso della città di Rosenheim, al Loretowiese, un’area verde libera, che sin dal principio divenne il luogo dove nacque la festa d’autunno.

Storia dell’Oktoberfest Rosenheim

La storia dell’Oktoberfest di Rosenheim comincia già nel lontano Medioevo, quando nacque come fiera agricola piena di spettacoli pubblici e divertimenti popolari.

Ma dal 1861 questo piccolo Oktoberfest assume un carattere ed una dimensione diversa, divenne infatti una festa di dominio pubblico e con un numero di partecipanti sempre superiore. Negli anni successivi infatti è cresciuta ulteriormente dal momento che Rosenheim si volle presentare come una “città della birra”.

oktoberfest-rosenheim-storia

Nel 1890, con un numero di abitanti di circa 10.000 persone, la città aveva undici birrerie con un consumo di più di 400 ettolitri di birra.

Tuttavia la festa non si era ancora imposta definitivamente e infatti non aveva luogo regolarmente. In alcuni anni appunto non si svolse, come nel 1873 per via dell’epidemia di colera e negli anni della prima guerra mondiale (dal 1914 al 1918).

Solo dal 1925 ritornò ad essere una festa pubblica, con connotati simili a quelli attuali, cioè con stand giganteschi della birra, uno stand per il vino e 19 palchi per gli spettacoli.

Negli anni dell’immediato dopoguerra (1946-1949) l’associazione dello spettacolo bavarese organizzò annualmente delle feste primaverili sul Loretowiese, fino a quando l’associazione economica di Rosenheim divenne l’organizzatrice del festival e rinominò la festa pubblica come “Festa d’autunno di Rosenheim”.

oktoberfest-rosenheim-oggi

Adesso l’Oktoberfest di Rosenheim rappresenta, dopo la sorella maggiore Oktoberfest di Monaco e dopo la Cannstatter Volksfest di Stoccarda, con il suo milione di visitatori l’anno, la terza più grande festa della birra della Baviera, e quindi della Germania e dell’Europa.

Oktoberfest.it 2024